Siamo molto felici e onorati di pubblicare la relazione inviataci dai Responsabili del Gruppo Sportivo del Liceo artistico “O. Metelli” di Terni, in occasione dell’escursione con le ciaspole del 5 marzo scorso a Terminillo. A breve seguiranno le foto che illustrano la gita dei “coraggiosi”.
CIASPOLATA A MONTE TERMINILLO –
LICEO ARTISTICO “METELLI”
CHE VENTO!!!
Il giorno 5 marzo 2015, dopo l’organizzazione dell’attività con la preziosa collaborazione di Rita Zavka dell’Ass. “Stefano Zavka” e la concitata iscrizione degli alunni a scuola ( molti sono rimasti tristemente fuori dalla lista dei posti disponibili ), eccoci alla data prevista per la CIASPOLATA al Monte Terminillo.
Alla partenza, spettinati da un fortissimo vento, in 50 alunni e 4 docenti, siamo stati accolti dai nostri accompagnatori dell’ Associazione: Ivano, Bruno, G.Franco, Leonello e ben 57 paia di ciaspole in attesa di essere infilate! La compagnia non si è fatta intimidire dal cielo grigio e le fredde folate ed è partita alla volta della meta. Arrivati a Pian di Rosce, appuntamento con la Guida Alpina Alvise Mario che ci avrebbe preso in carico in questa esperienza nuova per tutti noi. Giunti a Piazzale Roma, dopo una sosta ed una consultazione relativa alle condizioni meteorologiche, la Guida e gli accompagnatori hanno deciso di effettuare l’escursione sulla strada del Planetario che conduce alle piste di sci da fondo ( Cinque Confini ), più al riparo dal forte vento proveniente da nord.
Ognuno ha preso con sé un paio di ciaspole e si è raggiunto l’inizio del sentiero, in mezzo ad un paesaggio bianco e silenzioso. Dopo avere infilato ed allacciato le ciaspole, via per la nostra avventura! La compagnia si è mantenuta compatta per un po’, ma poi si è articolata in gruppetti sulla base della… preparazione fisica: per fortuna i nostri accompagnatori si sono prodigati ad assistere, esortare ed, all’occorrenza, sollecitare vivamente i ritardatari. A metà percorso lo sforzo e la fiducia riposti nella giornata non proprio ottimale, sono stati premiati da una miracolosa comparsa di un sole velato che ha fatto brillare ancor di più il manto bianco sotto le ciaspole e sugli alberi del bosco. Giunti in un punto troppo esposto al vento gelido siamo tornati indietro sui nostri passi. Abbiamo, comunque, impiegato circa un’ ora e mezzo per compiere tutto il tragitto. Poi il meritato pranzo al caldo! Finale della giornata con pallate e scivolate sotto la Sella del Vento, e ritorno prudente a valle.
Un grazie a Rita per l’organizzazione, alla Guida Alvise, ad Ivano, Bruno, G.Franco e Leonello per la pazienza e l’entusiasmo trasmesso.
Passione per la montagna, per il raggiungimento della meta, per la condivisione dello sforzo: ecco cosa abbiamo cercato e cosa abbiamo trovato.
Grazie!
Gli alunni ed i docenti del Liceo Artistico “Metelli”, Terni